Molino di grano duro - Farina di tumminia

Pasta Artigianale

Pasta Artigianale

Pasta Artigianale

IL NOSTRO METODO DI PASTIFICAZIONE ARTIGIANALE
Di paste ne esistono migliaia ma c'è pasta e pasta. Cosa rende unica la nostra? Tutto.
La nostra è una grande pasta perché noi la facciamo bene, senza compromessi, in biologico o in naturale.

LA MATERIA PRIMA
Solo grani duri siciliani e grani antichi siciliani, privi di pesticidi, naturali e biologici che analizziamo in azienda e selezioniamo perla loro qualità.

LA MOLITURA
Le semole sono ottenute da macinazione a cilindri che rispetta il chicco di grano e permette la produzione di prodotti di qualità non alterati nelle loro fondamentali caratteristiche organolettiche.
I semolati integrali sono ottenuti dalla macinazione a pietra naturale la Fertè, garanzia di qualità per la sua durezza che permette di avere una minore presenza di residui da sfaldamento della pietra nelle farine.
La macinazione a pietra rispetta il chicco non surriscaldandolo e permette di ottenere un prodotto naturalmente integro.

LA LAVORAZIONE DELL’ACQUA
Siamo gli unici ad utilizzare acqua depurata e alcalinizzata con filtri naturali, cioè con un ph maggiore di 7.
Abbiamo scelto un valore che variamo a nostra discrezione per ottenere un risultato costante e che ci permette di avere un impasto più stabile e un prodotto finale più digeribile. Con benefici per il palato e per la salute.

TRAFILATURA
Utilizziamo solo trafile di bronzo prodotte dalle migliori aziende italiane che ci permettono di avere una sfoglia microporosa che trattiene i sughi e i condimenti e allo stesso tempo è piacevole al palato risultando vellutata.
La nostra scelta di trafile predilige formati dallo spessore importante per godere a pieno del sapore della sfoglia particolarmente gustosa grazie alla nostra scelta di varietà di grani per le semole e i semolati.
Il risultato al palato è di maggiore soddisfazione.

TRABATTO E PRE-ESSICCAZIONE
La pasta La pasta formata dalle trafile inizia il percorso più importante che ne decreta la qualità finale.
Il trabatto è un meccanismo costituito da setacci vibranti che vengono investiti da aria calda.
In questa fase la pasta subisce l'eliminazione dell'acqua di superficie che evita l'avvio di processi enzimatici che possono compromettere la qualità della sfoglia.
Il prodotto ancora elastico mantiene la sua forma inalterata e inizia il suo percorso di asciugatura che porterà il suo valore di umidità dal 30% circa, iniziale, all'11% del prodotto finito uscito dall'essiccatore statico.
La pasta viene raccolta nei telai che vengono impilati e poi posizionati all'interno degli essiccatori statici.

ESSICCAZIONE
Questa è una parte importantissima del processo di produzione della pasta secca.
In questa fase la pasta perde lentamente la sua umidità.
L'essiccazione è composta da cicli divisi in diverse fasi, che varia a seconda del formato, a temperature che non superano i 42 gradi e un tasso di umidità elevato che permette all'acqua di evaporare lentamente per circa 40 o 70 ore.
La durata dipende dallo spesso La durata dipende dallo spessore della pasta, contrariamente a quello che si pensa i formati lunghi, che sono il nostro fiore all'occhiello, sono quelli che richiedono il maggior numero di ore.
Grazie all'essiccazione messa da noi a punto otteniamo una pasta che ha un'ottima tenuta in cottura, una consistenza vellutata e una tenacità che unite al sapore sono caratteristiche che rendono la nostra pasta un prodotto di eccellenza che non ha eguali sul mercato.

CONFEZIONAMENTO
Portata a termine l'essiccazione la pasta viene trasferita nella zona confezionamento dove ogni pacco viene confezionato e controllato da un operatore.
Viene etichettata, inscatolata e immagazzinata a temperatura controllata.
Oggi abbiamo una confezione ecosostenibile che ci permette di essere rispettosi dell'ambiente.
Siamo attenti alle problematiche salutistiche quanto a quelle ambientali perché vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli un mondo migliore.
Anche questo crediamo sia un valore aggiunto al nostro prodotto.
Perché i processi di produzione non possono prescindere dall'etica e dal rispetto del mondo in cui viviamo.
Creare un prodotto di qualità è come stringere un patto coni consumatori ai quali garantiamo il massimo che ci si possa aspettare da un'azienda che si impegna seriamente a garantire degli standard elevati che non si fermano solamente al prodotto ma proseguono nell'impegno reale nel migliorare l’ecosostenibilità aziendale, tutelare la biodiversità e innovare la tradizione.
Scopri tutte le nostre pregiate linee di pasta.

Linea Blu di semola Siciliana Bio e Convenzionale
Linea Verde di Semola di Grani Antivhi Siciliani Bio
Linea Nera integrale di Grani Antichi Siciliani moliti a Pietra Bio
Linea Rossa di fior di semola Siciliana aromatizzata
Linea Le Spighe, pasta Artigianale di grano antico siciliano Bio o naturale
Scarica il catalogo generale del pastificio atigianale Molino Ferrara