Molino di grano duro - Farina di tumminia

Semola di grano duro Siciliano

Le semole del Molino Ferrara sono ottenute tramite molitura a cilindri non intensiva che non riscalda la materia prima e permette di preservare le proprietà organolettiche dei grani per la produzione di semole e farine di altissima qualità.
Negli ultimi tempi, la molitura a cilindri è stata considerata erroneamente una lavorazione intensiva che non permette di ottenere prodotti di qualità, spostando il problema dalla materia prima al metodo di lavorazione.
Il Molino Ferrara, sempre attento alle reali problematiche di produzione, seleziona una materia prima di eccellenza, solo Grani Siciliani con il giusto contenuto proteico e Grani Antichi Siciliani che, grazie alla digeribilità e al gusto gradevole e caratteristico, garantiscono un prodotto di altissimo profilo qualitativo.
L'obiettivo che si pone il Molino Ferrara è quello di puntare su una qualità reale senza cavalcare mode o falsi luoghi comuni inseguendo il bieco profitto.
Le caratteristiche di una buona Semola sono: contenuto proteico, glutine digeribile, assenza di chimica, fragranza e gusto, tutte caratteristiche che si trovano nelle Semole del Molino Ferrara, dove la qualità e la trasparenza sono una vocazione e la spinta ad una continua evoluzione.
Dal 2020 il molino a cilindri del Molino Ferrara è stato convertito in biologico e la materia prima è locale, per limitare la produzione di CO2  e rispettare l'ambiente, per continuare il cammino intrapreso già con le farine biologiche del molino a pietra.
Tutti i prodotti del Molino Ferrara sono realmente sostenibili e biologici, esenti da chimica e conservanti di sorta, perché per noi la qualità non scende a compromessi.